Morte di un ingrato – di Antonio Scarpone



luglio 13, 2011 by
Filed under: con quella faccia un po' così 

 

Io e Alfonso eravamo stati amici di infanzia, ma poi c’eravamo allontanati per tutta una serie di motivi: non ci vedevamo di buon occhio.
Alfonso era sempre stato un tipo invidioso, si presentava con quel suo visetto spiritoso, quasi volesse prendere in giro il mondo, e, per di più, nonostante gli avessi fatto molti piaceri, nei miei confronti si era sempre dimostrato ingrato: tutto questo a me non piaceva affatto!
L’ultimo litigio, stupido, aveva avuto un brutto epilogo. Dopo avermi a lungo ingiuriato, nei modi più diversi, concluse la sua arringa con un “comunista di merda!” di troppo! Questo epiteto proprio non mi andava giù!
Non potevo fargliela passare liscia: dovevo trovare una buona occasione, lontano da occhi indiscreti, per fargliela pagare una volta per tutte!
«Io e te dobbiamo parlare», gli dissi appena mi capitò a tiro. Lui lasciò intendere che non c’erano problemi.
L’occasione la ebbi poche sere dopo, incrociandolo nei pressi del ponte, poco lontano dalle nostre abitazioni, dove lui amava fare qualche passeggiata sul tardi. Subito sbirciai intorno: non c’era nessuno, non potevo sperare di meglio.
Con un cenno gli indicai di incamminarci e subito cominciai a balbettare qualche parola. In prossimità del punto più alto del ponte improvvisamente mi avventai su di lui e lo strinsi alla gola: sorpresolo, mi fu facile sollevarlo e scaraventarlo giù; il tonfo fu forte, il suo corpo fu subito travolto dall’acqua e trascinato via.
Mi guardai di nuovo intorno: nessuno!
«Questa è la fine che fanno i veri uomini di merda, quelli come te!», gridai ad alta voce, per sfogo e perché ero sicuro di non essere sentito, e mi allontanai: non avrei mai più rivisto quella sua “faccia un po’ così”! La mia vendetta era consumata.

Antonio Scarpone è laureando in Lettere e Filosofia. Scrive poesie, anche in vernacolo, e racconti, dal 1992, ma non ha ancora al suo attivo pubblicazioni. Ha partecipato a numerosi premi letterari risultando 1° classificato in 21 occasioni. Sue poesie sono inserite in varie antologie e sono state pubblicate su siti letterari e culturali.

Comments

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network